Links condivisione social

Test di ammissione

Per l'immatricolazione al Corso di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia farmaceutiche è richiesto lo svolgimento di una prova non selettiva secondo le modalità previste sul sito CISIA

Cos’è il test TOLC?
E’ una prova che permette l’autovalutazione delle proprie attitudini a intraprendere un percorso di studi in ambito scientifico e consente l’accertamento della preparazione dell’aspirante matricola.
Il test TOLC è un test individuale, gestito a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, 
www.cisiaonline.it), ed è adottato dall’Università di Pavia e da molte altre sedi universitarie. E’ erogato con modalità “on line” in aule informatiche. A Pavia viene offerto un calendario di prove (che si trova in coda a questo documento) nelle sessioni di febbraio, aprile, luglio e settembre.

Il test TOLC non è selettivo ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione al Corso di Studi desiderato. Tuttavia, averlo superato rappresenta un titolo preferenziale di merito. Si raccomanda pertanto agli studenti interessati ai corsi di studi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di sostenere il TOLC prima dell’apertura delle finestre di “immatricolazione” in modo da maturare il titolo di merito ai fini dell’iscrizione ai corsi di interesse.

Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

Quante volte si può sostenere il test TOLC?
Il candidato può sostenere il test TOLC più di una volta. Qualora, avendo già presentato la propria candidatura all’immatricolazione, l’interessato volesse, nei tempi stabiliti per la finestra di prenotazione posto, sostituire l’attestato già caricato con quello riportante un punteggio migliore può segnalare la richiesta a matricole.scienzedelfarmaco@unipv.it.

Quando si può sostenere il test TOLC?
A partire da Marzo 2024 si apriranno le prenotazioni per il TOLC @ CASA come MultiTOLC per Economia, Farmacia e Ingegneria. Le iscrizioni a questi test si effettuano sul sito del Consorzio CISIA, consultabile per maggiori informazioni e continui aggiornamenti.

Calendario Test MultiTOLC 2024

Nel corso del 2024 i test MultiTOLC si svolgeranno secondo il seguente calendario: 

- 12 marzo (remoto)

- 21 marzo (remoto)

- 9 aprile (remoto)

- 9 maggio (remoto)

- 15 maggio (remoto)

- 12 luglio (presenza)

- 18 luglio (presenza)

- 28 agosto (presenza)

- 29 agosto (presenza)

- 30 agosto (presenza)

- 5 settembre (presenza)

Per informazioni ed iscrizione al test TOLC consulta https://www.cisiaonline.it/.

Consulta il calendario TOLC e prenota dalla tua Area riservata test CISIA  (le date sono in continuo aggiornamento)

Sul sito CISIA è stata predisposta una pagina “FAQ TOLC@CASA: rispondiamo alle vostre domande” che riporta tutte le risposte alle domande più frequenti ricevute al servizio Help Desk.

Oppure invia una mail a TOLC@CASA.

I Vantaggi del TOLC
TOLC @ CASA: ecco cosa fare

Referente 

Prof.ssa CRISTINA LANNI (cristina.lanni@unipv.it)