News del magazine

Foto di gruppo degli studenti partecipanti alla Talent Week 2024
Studenti ad alto potenziale
54 partecipanti, studenti e studentesse talentuosi/e provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia ospiti dell’Università di Pavia per una settimana ricca di attività, a completamento del percorso svolto online durante l’anno scolastico.
Mani alzate verso il cielo che tengono corone di alloro simbolo della laurea
Farmacia
Per gli immatricolati nell'anno accademico 23/24, e per coloro che hanno optato per il nuovo ordinamento, l’esame di Stato viene sostituito da una Prova Pratica Valutativa, indispensabile per accedere all’esame di laurea.
Gruppo di studenti durante una lezione di anatomia della Talent Week 2023
Studenti ad alto potenziale
43 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia, 5 giorni di attività, 4 discipline (Matematica, Robotica, Chimica e Anatomia), 10 visite guidate e molto altro.
Cristina Lanni, primissimo piano
Neuroscienze
Grazie al finanziamento, la Prof.ssa Cristina Lanni del Dipartimento di Scienze del Farmaco studierà i legami tra patologie infiammatorie intestinali e malattie neurodegenerative.
Chi Siamo
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF) riunisce docenti e ricercatori appartenenti a discipline che si occupano della ricerca e dello sviluppo del farmaco e dei prodotti per la salute nei suoi molteplici aspetti.

L’attività scientifica svolta nel DSF è articolata nelle seguenti aree di ricerca ad elevato contenuto di innovatività: Chimica Farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica, Analisi Farmaceutica, Farmacologia, Microbiologia, Chimica Organica, Chimica degli alimenti, Biotecnologie Farmaceutiche.

Il DSF negli anni ha tessuto una rete di proficue collaborazioni nazionali ed internazionali con altre università, enti di ricerca ed importanti industrie che gli conferiscono le caratteristiche di una struttura all’avanguardia nel campo della ricerca sul farmaco. Le linee di ricerca principali e i gruppi di ricerca sono descritti nella sezione dedicata alla ricerca.

DICONO DI NOI
Immagine
1
Corso di Laurea in Farmacia e CTF dell'Università di Pavia nella Classifica Censis 2023
I corsi di laurea in Farmacia e CTF dell'Università di Pavia hanno ottenuto risultati notevoli nella classifica annuale del Censis posizionandosi al quinto posto della classifica generale. Questi risultati riflettono l'impegno e la dedizione del corpo docente e degli studenti, e sono motivo di grande soddisfazione per l'intero Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Immagine
1
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco in Prima Linea nella Lotta contro lo Spreco di Acqua
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, con il supporto dell’Office for Sustainable Actions (OSA) e dell’Area Tecnica e Sicurezza dell’Università di Pavia, è in prima linea nel contrasto allo spreco idrico correlato alle attività didattiche e di ricerca.
EVENTI DEL DIPARTIMENTO
Immagine
1
Academy of Distinction: Talent Week
Classe di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
17-21 giugno 2024
Immagine
Pharma
Il farmaco: un mondo tutto da scoprire
INCONTRO DIVULGATIVO

Sabato 01 giugno 2024
AULA del ‘400 Università degli Studi di Pavia
Piazza Leonardo Da Vinci, 5 - PAVIA

AVVISI RIVOLTI ALLA COMUNITA' STUDENTESCA E ACCADEMICA
Immagine
1
ERASMUS ITALIANO
Da quest'anno prende avvio un nuovo programma ERASMUS: Erasmus italiano, destinato alla mobilità studentesca sul territorio nazionale, e finalizzato a costruire percorsi di studio innovativi che favoriscano l'interdisciplinarietà e la flessibilità dell'offerta formativa.
Immagine
2
Graduatoria per il Conferimento di Assegni per Collaborazioni di Tutorato e Attività Didattiche Integrative - Fondi Ateneo (Definitiva) e Fondi MUR (Provvisorio)
Sono pubbliche le graduatorie per il Conferimento di Assegni per Collaborazioni di Tutorato e Attività Didattiche Integrative
- Fondi Ateneo: I candidati risultati vincitori dovranno accettare l’incarico entro e non oltre il giorno 18 luglio 2024
- Fondi MUR: Al momento solo per consultazione
Immagine
w
BANDO ERASMUS+ STUDIO 2024/25 - seconda chiamata
Rimangono valide le stesse disposizioni e procedure indicate nel Bando Erasmus Studio 2024/25, ma cambiano le scadenze, le finestre temporali per application, selezione e svolgimento del periodo di mobilità.

11 luglio h. 13.00 - Termine presentazione candidatura online e presentazione eventuali certificati linguistici per esonero dai test
Immagine
1
AULE PER ESAMI
Le aule in cui si sosterranno le prove di esame sono consultabili al seguente link
Immagine
Seminars
Seminario Prof. Sakine Tunkay
Il seminario si terrà martedì 2 Luglio alle ore 14.00 presso l'aula 1.1 Polo Nuovo del Dipartimento di Scienze del Farmaco.
Immagine
Scuola dottorale
1st SITELF National PhD Summer School (XXIII ADRITELF National PhD school)
"New delivery strategies for therapeutics and vaccines to fight emerging infectious diseases"
2-4 Settembre 2024, Pavia
Immagine
1
Premio di Laurea Oreste Pessina 2024
Alliance Healthcare Italia in collaborazione con FOFI, Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, e Federfarma, Federazione Nazionale dei Titolari di Farmacia Italiani, bandisce un concorso per il “Premio di Laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”.

Il concorso –destinato a laureati/laureandi che abbiano sviluppato una tesi in linea con il seguente titolo: «Evoluzione della filiera del farmaco e della distribuzione farmaceutica nel nuovo contesto sociale e tecnologico”»

Per informazioni su come partecipare e scadenza, consultare la locandina allegata
Immagine
1
FILO DIRETTO - Il servizio informativo della Segreteria Studenti di UNIPV
Il servizio è pensato per fornire assistenza, supporto e informazioni generali sull’offerta formativa, le procedure di immatricolazione, carriera studenti, tasse e contributi, servizi online, ecc.
Immagine
w
ERASMUS PLUS INFOPOINT
Per supportare la mobilità e facilitare gli studenti nell’organizzazione del periodo e orientare nelle scelte è allestito uno sportello ERASMUS PLUS INFOPOINT, che fornisce supporto nella valutazione delle attività da svolgere in mobilità.
1

Agenda del dipartimento

CALENDARIO SEDUTE ORGANI DI DIPARTIMENTO del 2024