Links condivisione social

Archivio Eventi Trascorsi

1ª Scuola Nazionale di Dottorato SITELF (XXIII Scuola Nazionale di Dottorato ADRITELF)
Immagine
1

Università di Pavia, 2 – 4 settembre 2024

Nuove strategie di drug delivery per terapeutici e vaccini contro le malattie infettive emergenti

La prima edizione della Scuola Nazionale di Dottorato SITELF, organizzata dalla Divisione di Tecnologia Farmaceutica della Società Chimica Italiana (SCI), si è tenuta dal 2 al 4 settembre 2024 presso l'Università di Pavia. Da 23 anni, questa scuola rappresenta un appuntamento consolidato per gli studenti di dottorato nel campo della Tecnologia Farmaceutica, ospitata ogni anno in una diversa sede universitaria italiana.

La scuola ha registrato un grande successo sia in termini di partecipazione che di qualità delle relazioni scientifiche. Hanno preso parte 97 dottorandi provenienti da 23 università italiane e 2 istituti di ricerca (IIT e CNR).

Il programma scientifico, intenso e articolato su tre giorni, ha coinvolto 16 relatori. Gli argomenti trattati hanno esplorato le nuove strategie di drug delivery in relazione alle patologie infettive emergenti. In particolare:

  • Il Prof. Marco Terreni (Università di Pavia) e la Dott.ssa Francesca Micoli (GSK Vaccine Institute for Global Health) hanno discusso la progettazione di vaccini a base polisaccaridica.
  • Il Prof. Claus-Michael Lehr (Università del Saarland, Germania) ha presentato modelli per il superamento delle barriere microbiche.
  • I Professori Enrique Aleman Llanso (Università Politecnica della Catalogna, Spagna), Maria Iole Carafa (Università "La Sapienza" di Roma), Roberta Cavalli (Università di Torino), Irem Unalan (Università di Erlangen-Norimberga, Germania), Nicola Tirelli (IIT, Genova) e Nicolò Mauro (Università di Palermo) hanno illustrato diverse tipologie di sistemi di drug delivery e la loro applicazione nelle terapie anti-infettive.
  • Una sessione è stata dedicata allo sviluppo industriale, con interventi sui processi produttivi emergenti presentati dai Professori Dimitrios Lamprou (Queen's University Belfast, UK), Paolo Gatti (Evotec, Verona) e Geraldine Piel (Università di Liegi, Belgio).
  • Le eccellenti lezioni del 4 settembre dei Professori Stefano Salmaso (Università di Padova), Luigi Calzolai (Commissione Europea, JRC, Ispra), Adriele Prina Mello (Trinity College, Dublino) e Umberto Musazzi (Università di Milano) hanno approfondito gli sviluppi più recenti dell'RNA in terapia, includendo anche gli aspetti regolatori.

Sono state selezionate e discusse 24 relazioni di dottorandi al 3° anno, suddivise in 4 sessioni tematiche per favorire una discussione attiva. I 59 poster dei dottorandi del 1° e 2° anno sono stati esposti per tutta la durata della scuola, con momenti dedicati per la presentazione e la discussione.

Un ringraziamento speciale va alle aziende sponsor SOTAX, BUCHI, Fedegari Group e Alfatest, che hanno contribuito all'evento con presentazioni tecniche e spazi espositivi all'interno delle sale della scuola. Si ringrazia inoltre l'Università di Pavia (GLOBEC e Fondazione INFACT) per aver messo a disposizione le aule e i cortili storici. Un sentito grazie a tutto lo staff organizzativo locale, composto da giovani ricercatori e postdoc del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Pavia, e al supporto della segreteria SITELF tramite l'agenzia New Aurameeting.

Il farmaco: un mondo tutto da scoprire
Immagine
Pharma

INCONTRO DIVULGATIVO

Sabato 01 giugno 2024
AULA del ‘400 Università degli Studi di Pavia
Piazza Leonardo Da Vinci, 5 - PAVIA

Programma Evento

Poster dei Gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze del Farmaco

Academy of Distinction: Talent Week
Immagine
1

Classe di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
17-21 giugno 2024

L'**Academy of Distinction** è un'iniziativa educativa innovativa che mira a valorizzare e sviluppare i talenti degli studenti, in particolare nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), attraverso un percorso formativo strutturato e personalizzato. L'Academy si distingue per la collaborazione con università prestigiose, come l'Università di Pavia, e offre agli studenti la possibilità di partecipare a classi speciali e a un'ampia gamma di attività didattiche.

Il percorso formativo include lezioni virtuali durante tutto l'anno scolastico, seguite da una settimana intensiva chiamata "Talent Week", in cui gli studenti si recano presso l'ateneo di riferimento per approfondire le materie scelte. Oltre a questo, viene incoraggiato lo sviluppo dello "spirito di squadra" con progetti di gruppo e attività collaborative. Il programma è destinato principalmente agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori, offrendo loro l'opportunità di esplorare argomenti avanzati e di lavorare a stretto contatto con docenti universitari, arricchendo così la loro formazione.

 

INCONTRI CON LE AZIENDE - La ricerca clinica nelle aziende farmaceutiche: obiettivi e ruoli chiave (ASTRAZENECA)
Immagine
1

27 Gennaio 2023, ore 10.00

Aula G - Campus Aquae

L’obiettivo dell’incontro sarà una breve introduzione su AstraZeneca ed un affondo su che cos’è la ricerca clinica e come si colloca all’interno di un’azienda farmaceutica come la nostra. Verranno descritti due dei profili professionali principali che contribuiscono alla realizzazione degli studi clinici, Clinical Research Associate e Clinical Study Administrator, incluse le possibilità di sviluppo in questo ambito. 

Relatori:

  • Virginia Olivieri (Talent Acquisition Partner – HR)
  • Mario Alfiero (Director, Site Management&Monitoring Biopharmaceuticals)
  • Elena Lisi (Local Study Associate Director Oncology)
Spring School 2022

6 giugno 2022 dalle 10:00 alle 17:00

Dipartimento di Scienze del Farmaco, Viale Taramelli 12, Pavia

La Spring School interdisciplinare per studenti superiori del 4° e 5° anno prevede seminari di introduzione e orientamento allo studio universitario, visite ai dipartimenti, e altre attività pratiche di orientamento.

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco prevede per la Spring School una parte di lezioni frontali (mattino) e una parte di attività pratica (pomeriggio). Lo studente che si iscrive può scegliere se frequentare tutta la giornata, oppure solo mezza giornata. La parte pratica di laboratorio è a numero chiuso e su prenotazione.

Documento

Spring School 2022- Locandina Evento