Links condivisione social

Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) è un complesso di attività realizzate dall'Ateneo per assicurare e mantenere elevati standard qualitativi prefissati nell’arco dello svolgimento delle attività in conformità con le norme vigenti (Legge n. 240/2010 e D.L. n. 19/2012), che prevede l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

L'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) stabilisce metodologie, criteri, parametri e indicatori per l’accreditamento e per la valutazione periodica attraverso il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), mirando a migliorare la qualità dell'istruzione e della ricerca.

Attenzione particolare è posta sul monitoraggio alla qualità della Didattica e della Ricerca.

Il sistema AVA prevede un approccio inclusivo dove partecipano l'Ateneo, i Dipartimenti e i Corsi di Studio. Nel processo sono coinvolti i Presidi della Qualità (PQA), i Responsabili della Qualità dei Dipartimenti, i Gruppi di Gestione della Qualità e le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.

    Il Dipartimento realizza il proprio sistema di AQ della didattica e della ricerca, attraverso una serie di Commissioni, coordinandosi con il Presidio della Qualità di Ateneo, attraverso il Delegato AQ di Dipartimento nel Presidio dell’Area di Scienze.

    Delegato AQ del Dipartimento nel Presidio dell’Area di Scienze: Prof.ssa Maria Cristina Bonferoni

    Gruppo di Assicurazione della Qualità di Dipartimento è composto dal Delegato AQ nel Presidio e dalla commissione Qualità, Ricerca e Terza Missione.