Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF) riunisce docenti e ricercatori appartenenti a discipline che si occupano della ricerca e dello sviluppo del farmaco e dei prodotti per la salute nei suoi molteplici aspetti. L’attività scientifica svolta nel DSF è articolata nelle seguenti aree di ricerca ad elevato contenuto di innovatività: Chimica Farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica, Analisi Farmaceutica, Farmacologia, Microbiologia, Chimica Organica, Chimica degli alimenti, Biotecnologie Farmaceutiche.
Il DSF negli anni ha tessuto una rete di proficue collaborazioni nazionali ed internazionali con altre università, enti di ricerca ed importanti industrie che gli conferiscono le caratteristiche di una struttura all’avanguardia nel campo della ricerca sul farmaco. Le linee di ricerca principali e i gruppi di ricerca sono descritti nella sezione dedicata alla ricerca.
Il DSF da anni si colloca ai primi posti nelle classifiche nazionali per la didattica dei corsi di laurea in Farmacia e CTF, maggiori informazioni sull’offerta formativa si possono recuperare alla sezione dedicata alla didattica.
Al DSF fanno capo numerosi Master di II livello, inoltre il Dipartimento partecipa al Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche ed Innovazione Industriale. Queste iniziative post-laurea determinano un clima stimolante di confronto tra giovani interessati alle tematiche di ricerca dipartimentali.