Qualità della Ricerca e Terza Missione
Il monitoraggio delle attività di Ricerca e Terza Missione del Dipartimento è effettuato dalla Commissione Qualità Ricerca e Terza Missione dipartimentale, che vede tra i suoi componenti il delegato del PQA. All'interno della Commissione è presente una sottocommissione che si occupa specificamente della qualità delle attività di Terza Missione.
L'attività di monitoraggio della Terza Missione è parallela a quella della Ricerca. Viene comunque mantenuta una commissione unitaria per un miglior coordinamento delle attività di Terza Missione che prevedono la valorizzazione (brevetti, spin-off) o la comunicazione al pubblico dei prodotti della Ricerca.
La Commissione Qualità Ricerca e Terza Missione è incaricata di:
- promuovere una politica della qualità nella Ricerca e Terza Missione di Dipartimento;
- effettuare attività periodiche di monitoraggio dei risultati della Ricerca e della Terza Missione in relazione agli standard ministeriali (VQR) tramite compilazione di schede di monitoraggio annuali in coordinamento con il PQA di Ateneo. Le schede vengono discusse e approvate in Consiglio di Dipartimento e inviate al PQA;
- procedere alla discussione delle eventuali criticità individuate e proporre al Consiglio di Dipartimento le opportune azioni correttive, verificandone successivamente l'attuazione.